Scatola portaoggetti

Questo articolo è diviso in due pagine per una maggiore chiarezza, nella prima mostro i modelli finiti, mentre nella seconda le problematiche incontrate e risolte.
Avrei voluto poter fare di più, ma ho avuto dei limiti di tempo dovuti a tutti i problemi di cui parlerò nella seconda parte. Per non saltare l’articolo settimanale, ho preferito quindi mostrare un oggetto molto semplice, anche se di grande effetto. Inoltre l’aggiunta dei video di youtube non ha aiutato, in quanto ho dovuto studiare il funzionamento dei programmi per la registrazione e montaggio video.
Un ringraziamento particolare va a Diego, che con un’idea che in molti potrebbero considerare banale (ma che in realtà non lo è) mi ha risolto il problema delle cerniere.

Introduzione


Video – Il rendering qui mostrato è quello della prima versione della scatola portaoggetti, che mostrerò nella pagina successiva. Le differenze con quella qui mostrata sono minime.

Devo ammettere che l’idea di questa scatolina portaoggetti è da un po’ che ce l’ho, e dato che mi occupo di miniature fantasy ho deciso di fare una cassa o scrigno. Durante la stesura del progetto avevo pensato a due varianti: una con il coperchio piano (quella che poi ho fatto) e una con il coperchio curvo, tipo scrigno del tesoro. Questa seconda versione trovo sia migliore in quanto ha un maggiore volume interno, ma non ho avuto il tempo di crearla, anche se spero in un futuro articolo a riguardo.
Il progetto prevedeva delle scatole dalle dimensioni di 10x5x5 e 5×2.5×2.5cm (larghezza, lunghezza e altezza) e in caso anche una via di mezzo tra le due. La versione più piccola, anche se non molto voluminosa, è stata comoda per fare i test in maniera rapida.
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Chiara – High mountain zone

Introduzione

Per questo articolo ho creato la miniatura di un solo personaggio, ma in pose differenti, che per ordine e chiarezza verranno divise in più pagine. Non conosco il php quindi non so se ci sia un metodo comodo per navigare tra le varie pagine, spero però che quello che fatto da me (su consiglio della mia Signora) sia sufficientemente comodo.
In questa pagina introduttiva mostrerò i dettagli comuni a tutte le miniature: il modello base e i colori utilizzati. Poi in ogni pagina mostrerò le singole pose. Questo perché quando ho pensato al personaggio, avevo in mente il carattere e il comportamento, ma non una posa particolare, quindi ne ho abbozzata qualcuna e alla fine ho scelto di farle tutte.
Il personaggio che mostro oggi è Chiara, dello stesso mondo di Caladrel, ed è sua sorella; fa parte della guardia cittadina e usa armi a due mani e scudi.
Detto questo, come equipaggiamento ho voluto fare un’armatura, che all’inizio sarebbe dovuta essere quasi completa, lasciando scoperte solo le gambe, ma poi ho rimosso anche la parte che copre la pancia. Non servono troppe protezioni quando si possono schivare i colpi! (e poi in caso ha lo scudo).
Come arma ho scelto una lancia, mentre come scudo uno scudo torre.
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Introduzione video youtube

Addirittura un altro post! Questa settimana sto proprio esagerando! In realtà è solo un avviso: ho iniziato a introdurre i video di presentazione per le miniature, aggiornando i relativi articoli. Per chi non avesse voglia di scorrere le pagine, li posto anche qui. Inari Van Darreth Fabbro Questo è quanto!…

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Apertura sezione inglese

Salve a tutti! Spero che l'articolo di oggi sia piaciuto, e sfrutto l'occasione per avvisare che ho ufficialmente aperto la versione inglese. Questa non sarà altro che la versione tradotta degli articoli, niente di più, niente di meno, quindi non c'è bisogno di seguire costantemente l'una e l'altra. Il compito…

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Daga – Test

Attenzione: gli oggetti di cui si parla in questo articolo sono creati a puro scopo educativo, e il loro uso improprio può danneggiare oggetti o peggio far male a persone, usi per cui tali oggetti NON vanno utilizzati. Nego ogni responsabilità nel caso qualcuno provi a replicare gli oggetti in questione e ne faccia un uso improprio.

Inoltre, prima di iniziare, mi scuso per la scarsa documentazione fotografica, ma preso dalla foga del momento, ero curioso di sapere cosa sarebbe e non mi sono soffermato sufficientemente a fare foto.

Introduzione

Una delle cose che mi ha sempre affascinato della stampa 3D è la riproduzione di oggetti molto più grossi rispetto alle miniature che faccio di solito. Per questioni tecniche con la stampante non ne faccio molti, ma ogni tanto mi ci diletto. Dato che faccio parte di un’associazione di scherma storica, mi è partito il pallino: perché non provare a fare una riproduzione di una spada in scala 1:1?
Ovviamente, la spada che andrei a creare sarebbe un oggetto ornamentale da esposizione, al più che si possa tenere in mano mentre si sta in posa (ad esempio se usato per un cosplay).
Una spada in media è lunga sui 100cm, di cui 80cm sono la lama, che ha un’altezza di circa 2-3cm e uno spessore di circa 1cm. Partire subito con questo progetto sarebbe stato un suicidio. Quindi ho deciso di provare con una daga, che ha la stessa struttura, ma è molto più piccola, perfetta per provare a fare dei test.
Il primo problema che mi sono trovato ad affrontare è stato quello di avere un oggetto solido, con cui se si dovesse imitare un fendente non voli via un pezzo, ma che resti integro nella mano. Inoltre, le giunzioni tra i vari pezzi, in un’ipotetica riproduzione non sono molto belli a vedersi e quindi vanno coperti. Per ovviare a questi due problemi insieme, ho pensato alla cartapesta.
Lo scopo di questo articolo non è quello di portare un oggetto finito vero e proprio, ma i risultati di alcune mie prove, su come potrebbe essere possibile costruire un oggetto del genere. In particolare discuterò di un possibile modo di progettare il modello, come incollare i vari pezzi tra di loro, la copertura con la cartapesta e l’eventuale colorazione.
Mi preme dirlo: probabilmente a molti la cartapesta sembrerà una cavolata, ma, da quanto ho letto su internet, a saper padroneggiare questa tecnica si riescono a creare tanti begli oggetti. Fattore non meno importante è il costo: il materiale necessario non è altro che carta da buttare via e della colla. (altro…)

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Fabbro – miniatura npc

Introduzione

Con questa miniatura inauguro gli npc. Ho iniziato con il fabbro perché è il creatore di armi e armature, quindi uno dei venditori più importanti per chi inizia un’avventura.
Per questo lavoro ho cercato varie immagini online, ma alla fine ho scelto di usare questa immagine come riferimento principale,quindi come vestiario gli ho fatto una camicia, pantaloni, stivali e grembiule. Ho scoperto che in genere i fabbri medievali vengono rappresentati o in questo modo o a torso nudo.
Io in più gli ho aggiunto un po’ di pancia che il fabbro nell’immagine non mi pare avere. (altro…)

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Mesiversario! (primo e ultimo)

È già passato ben 1 (UNO!) mese da quando ho comprato il dominio per il sito e devo dire che il tempo è volato senza che me ne rendessi conto. Ci sono ancora pochi articoli e il sito è ancora spoglio, probabilmente ha ancora bisogno di molto lavoro, ma la…

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Darreth – miniatura gdr

Introduzione

Eccoci alla penultima miniatura dei personaggi dei miei compagni di d&d. Parliamo di Darreth l’alchimista.
Per l’aspetto ho ricevuto una descrizione abbastanza precisa: stivali neri, pantaloni marroni, un giaco di maglia che OVVIAMENTE non ha le maniche (anche se internet la pensa diversamente, ma in fin dei conti posso farlo come voglio io), una fascia alla vita e una alla testa; come arma una morning star. Il personaggio lo voleva in forma di drago.
Mi ha anche dato una moltitudine di scelte riguardo la posa, ma ho preso la prima che mi ha detto, ovvero con la mano destra che punta in avanti. (altro…)

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Van – miniatura gdr

Introduzione

Dopo Inari continua il mio lavoro con le miniature dei personaggi dei miei amici nella campagna di d&d che stiamo giocando. Questa volta è il turno di Van, il nostro inquisitore mezz’orco.
Per fare il vestiario ho fatto riferimento al personaggio dell’inquisitore mostrato nel manuale del giocatore: un’armatura leggera coperta da un cappotto che arriva fino ai piedi e il cappello (Qui l’immagine di riferimento).
Per la posa il mio amico ne ha scelta una ispirata ad Artas (il personaggio di Warcraft), qui il link all’immagine.
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Caladrel e arcalbero – High Mountain Zone

Introduzione

La prima cosa da dire assolutamente è che questa miniatura è maledetta, ma il perché ve lo spiegherò nell’ultima sezione dell’articolo.
Iniziamo con le cose veramente importanti, ovvero l’idea di questo personaggio. Tutto è partito dall’arco: stavo riflettendo sull’animazione di dark souls 2 quando usano gli archi grandi, che vengono appoggiati a terra. Dato che gli archi generalmente sono in legno, mi è venuta l’idea di aggiungere delle radici (sceniche) come appoggio, ma poi mi son detto “perché non dargli completamente la forma di un albero?”. Quindi dovendo giustificare questo, è saltato fuori un albero cresciuto con quella forma e che possiede qualche capacità magica per poter essere usato in questo modo, senza appassire.
Ovviamente per usare un’arma del genere serve un personaggio adeguato, che in questo caso è Caladrel: una persona (o un elfo) di grossa corporatura, con molta forza. Dato che usa come arma un albero ho pensato che sarebbe meglio se fosse un ranger o un druido (secondo gli standard del fantasy). Quiindi non poteva mancare anche un animale che lo segue. (altro…)

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