Tetto del capanno

Il tetto è l’ultima parte del capanno, ed è quello che mi preoccupa maggiormente. Il risultato non è male, ma non è quello che speravo.

Il modello 3D

Il tetto è composto da due parti: le assi in cima e le travi. Per le prime ho fatto un lavoro uguale a quello delle pareti: ho creato un cubo della dimensione di tutto il tetto, che ho modellato completamente in sculp mode, prima per fare le linee di separazione tra le varie assi e poi per fare le venature.

Dato che la superficie da modellare era ampia, ho mantenuto la simmetria attiva, modellando così solo metà del tetto.

modello 3D della parte superiore del tetto fatto in legno, fatto con blender

Ho poi aggiunto delle sfere come chiodi.

Le travi sono dei cubi, con applicato bevel. Inizialmente dovevano essere solo perimetrali, ma per evitare di avere troppi supporti durante la stampa ho aggiunto anche delle travi al centro. Anche a queste in sculpt mode ho aggiunto le venature.

modello 3D delle travi del tetto fatto in legno, fatto con blender

E il modello 3D è concluso

La stampa 3D

Per la stampa ho utilizzato layer alti 0.2mm e dato che erano presenti molte parti sospese ho usato anche i supporti.

Il modello non ha avuto problemi durante questa fase, ma dato che come risultato non mi è piaciuto molto non ho rimosso i supporti.

parte inferiore del modello stampato in 3D di un tetto di legno. Si notano i supporti della stampa non rimossi

La pittura

Per pitturarlo ho utilizzato un acrilico marrone per il legno e del nero per i chiodi.

Mi sono limitato a pitturare il perimetro delle travi, dato che la parte interna, una volta posizionato non si vede il resto.

parte superiore del tetto di legno stampato in 3D e pitturato

Conclusioni

Come le altre parti del capanno, anche questo presenta molti difetti, dovuti principalmente alla modularità inesistente e l’aver modellato in sculpt mode, con risultati negativi che ho già discusso negli articoli precedenti.

Nonostante tutto il modello mi piace, anche se non è perfetto, ma sono certo che abbandonerò questo stile di lavoro in sculpt mode in favore di altri ottimali.

Fede

Fondatore del sito e appassionato di stampa 3D. Mi piace creare principalmente miniature e ambientazioni per giochi gdr, oltre che piccoli gadget. Dal 2015 possessore di una prusa ephestus, tra un problema e l'altro stampo tutti i miei lavori.

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